POLYHUG: luxury accessories

POLYHUG

3D luxury accessories

Nasce come progetto di innovazione dalla collaborazione di 4 realtà con know-how consolidati in ambiti industriali differenti legate da un profondo mindset 3D, che hanno deciso di unirsi insieme per sviluppare un prodotto metallico inedito nell’ambito fashion-tech, come espressione massima della tecnologia 3D Metal Jet di HPUn progetto sistemico che grazie alla contaminazione delle diverse competenze – il design for additive (@puntozero), il design dell’accessorio 3D fashion (@Xyzbag), la produzione e l’industrializzazione di leghe metalliche e soluzioni galvaniche (@Legor) e i trattamenti e le finiture esclusive (@Lem) – ha creato un prodotto per dare forma alla visione comune di una nuova produzione attraverso la stampa additiva.

La tecnologia però da sola non basta, per raggiungere vantaggi concreti è necessario anche riprogettare i componenti per renderli adatti ad una produzione Additiva.

Obiettivi del progetto

  • Realizzazione un oggetto con geometrie esclusive
  • Ottimizzazione del processo di stampa
  • Personalizzazione
  • Creazione di componenti concatenati

pROBLEMA

Creare un oggetto impossibile da realizzare con tecnologie tradizionalmente utilizzate nel mondo della gioielleria, ottimizzando costi e tempi di produzione.

SOLUZIONE

Abbiamo rivisitato il concetto di catena andando ad utilizzare elementi diversi tra loro e stamparti in un unico pezzo.

SVILUPPO

Sono state sviluppati dei componenti con geometrie molto complesse non solo da realizzare ma anche da progettare. 

Intro

Il concept by @xyzbag, nato dalla creatività e dalla condivisione, si ripropone di rivisitare il concetto di catena, attraverso un re-design dell’anello base. 

Il singolo elemento caratterizzato da 2 occhielli laterali si sviluppa in molte geometrie con la possibilità di combinarsi in infinite varianti.

Un progetto aperto, capace di accogliere molteplici personalizzazioni ed evoluzioni trasformandosi in prodotti diversi, dal portachiavi al bracciale. 

Da qui il nome POLYHUG, un abbraccio multiplo che si articola nello spazio.

 

Il progetto

Il valore aggiunto, unico della tecnologia 3D, permetterà in futuro di realizzare ogni singolo prodotto già assemblato, con conseguenti riduzioni di costi e scarti.

 

Le parti interconnesse e movibili sono quindi realizzate in un’unica fase di produzione, cosa che evita di effettuare saldature successive per unire i pezzi e creare l’accessorio finale, come normalmente si dovrebbe fare senza l’uso della tecnologia tradizionale.

 

Lo Sviluppo

@puntozero è riuscita ad esaltarne la progettazione e lo sviluppo per arrivare ad un’ottimizzazione di costi e i tempi di produzione sfruttando i vantaggi dell’Additive Manufacturing. Grazie ad un approccio specifico e qualificato ha studiato le singole geometrie dal design elaborato e dinamico con sistemi mobili integrati e nativi affinché fossero realizzabili attraverso le tecnologie additive, impensabili con le altre tecnologie.

@Legor, azienda del vicentino, prima in Italia ad avvalersi della rivoluzionaria tecnologia 3D Metal Binder Jet di HP al servizio dei mercati dell’oreficeria e degli accessori fashion, grazie ad un lungo lavoro di Ricerca e Sviluppo da parte del Team di esperti Legor che vi si dedica ogni giorno.

Ciò ha permesso l’industrializzazione del prodotto in 3D ottimizzando il processo attraverso l’assenza delle strutture di supporto, e, soprattutto, permettendo maggiore libertà di progettazione (in modo particolare per la creazione di fori e canali interni), riducendo l’utilizzo del materiale e razionalizzando lo spazio per posizionare molti oggetti anche diversin un unico volume di costruzione. Il tutto in tempi brevi.

Il tutto amplificato dalla resa estetica finale grazie alla collaborazione con Lem Industries Spa, la più importante realtà europea impegnata nella crescita e nello sviluppo di aziende attive nel settore degli accessori e delle finiture dei brand del lusso più rinomati a livello internazionale.

Nate con l’intento di valorizzare la tecnologia e la resa dell’acciaio, tutte le superfici sono state trattate in PVD sottovuoto preferendo un effetto Vintage per rafforzare la modelleria

Il binder jetting metallico 3D di HP è un metodo di stampa 3D che utilizza un agente legante liquido per legare materiali metallici in polvere, strato dopo strato, per creare forme solide e complesse.

La stampa 3D è un metodo alternativo alla classica microfusione che non richiede la combustione di cere o resine, né l’utilizzo di gesso, per processi produttivi sempre più sostenibili.

La tecnologia Binder Jet rappresenta un’alternativa agli attuali processi produttivi, presentando diversi benefici:

  • Nessuna necessità di stampo
  • Velocità di produzione (2/3 gg)
  • Realizzazione rapida della campionatura
  • Produzione di più pezzi, anche differenti tra loro, durante lo stesso ciclo
  • Scarti pari a zero: polvere riutilizzabile a fine ciclo
  • Produzione di oggetti concatenati o cavi senza saldature

 

Il vantaggiò? Sperimentare e dare libero sfogo alla creatività per realizzare creazioni eccezionali e di qualità, superando le limitazioni imposte dalla produzione tradizionale e dando forma a design unici, in tempi brevi.

Il vero valore aggiunto della tecnologia di stampa 3D è quello di produrre ogni prodotto già assemblato, con conseguente riduzione di costi e sprechi.

Il progetto in numeri

Riduzione tempo

2/3 gg

Riduzione peso


- 30%

Mass Customization