Azienda
PUNTOZERO 3D SRL è una startup innovativa fondata nel 2022 da 4 professionisti con passione e competenze specifiche nel mondo dell’Additive Manufacturing.
Osserviamo e imitiamo l’efficienza della natura nel modo di progettare, nel modo di lavorare e nel mondo in cui pensiamo allo sviluppo di un prodotto tenendo conto del suo intero ciclo di vita.

Il nostro obiettivo?
Creare metodologie di progettazione specifiche per la manifattura additiva e rivoluzionare il modo in cui i prodotti vengono concepiti e realizzati, sbloccando il pieno potenziale della stampa 3D.
Cosa facciamo
Grazie a una forma mentis slegata dai vincoli di progettazione tradizionale, PUNTOZERO 3D esalta il potenziale dell’AM sfruttando i concetti di Generative Design, Topology Optimization, Implicit Modeling, Lattice Structures.
Questi concetti in continua evoluzione trovano nelle tecnologie di stampa 3D la loro massima forma di espressione.
OBIETTIVI
Siamo qui per risolvere il tuo problema e soddisfare le tue esigenze
Mission
Aiutare le aziende a sviluppare prodotti innovativi tramite tecnologie additive, creando metodologie di progettazione avanzate.
Vission
Creare prodotti migliori. Grazie ad un nuovo paradigma progettuale e all’utilizzo di tecnologie innovative.
Team

Co-founder
Francesco crede fermamente che il design guidato dalla natura sia il futuro del design e dell’ingegneria.
Con un master in ingegneria dei materiali e nanotecnologie (@Politecnico di Milano) e un background in meccanica, ha iniziato la sua carriera come project manager in un service di stampa 3D.
Con una specializzazione nelle strutture lattice, capisce che un nuovo modo di affrontare il design può essere la chiave per sbloccare il potenziale della produzione additiva. Per questo decide di co-fondare PUNTOZERO.

Co-founder
Ivan è un ingegnere che difficilmente riesce a pensare “inside the box”.
Crede che ogni progetto debba partire dall’analisi del fenomeno fisico.
Con un master in Ingegneria Additive Manufacturing (@ Politecnico di Torino) e una formazione in meccanica, ha iniziato la sua carriera come ingegnere applicativo in un servizio 3D.
Esperto in Ottimizzazione topologica e Generative Design, può realizzare cose complesse lavorando nel mondo reale. Per la sua passione e fede in AM ha deciso di festeggiare la causa PUNTOZERO.

Co-founder
Un ampio percorso di formazione universitaria @ Politecnico di Milano, che spazia dalla meccanica dei veicoli a un Master in materiali e nanotecnologie.
Importante esperienza maturata sul campo negli anni trascorsi in Formula SAE e lavorando 2 anni immerso nel mondo dell’Additive Manufacturing: capacità di problem solving, relazione con clienti, sponsor e fornitori, lavoro di squadra e capacità comunicative. Conoscenze tecniche nel campo automobilistico, industriale, della meccanica sportiva e dell’ingegneria del motorsport.
Essendo una persona curiosa che impara velocemente, il desiderio è quello di lavorare alla ricerca di soluzioni innovative alle innumerevoli sfide che l’attuale panorama tecnologico offre a chi vuole mettersi in gioco … ed è questa l’idea alla base di PUNTOZERO.

Co-founder
Simona, dopo la laurea in economia, ha sempre lavorato nel mondo del marketing.
In oltre 15 anni di esperienza ha visto cambiare strumenti e modi di comunicare e oggi grazie alla sua profonda conoscenza del mondo Additive applica le sue competenze a questo contesto.
Il mondo dell’Additive Manufacturing è ancora un mondo inesplorato, la profonda conoscenza delle sue potenzialità unita a competenze specifiche nel marketing strategico può creare sviluppo e scambio di conoscenze per tutti i settori industriali.
PUNTOZERO
Design for Additive Manufacturing Milano
Contact
- info@puntozero3d.com