Progettazione meccanica basata su un algoritmo generativo ispirato alla natura e alle sue geometrie complesse e funzionalmente ottimizzate.
Generative Design
Il processo generativo si basa su algoritmi più o meno complessi che possono essere supportati da intelligenza artificiale, machine learning e cloud service.
Esistono strumenti più o meno automatizzati ma siamo ancora lontani anni luce dal concetto di schiacciare un tasto e far fare tutto al computer. Parte di questi nuovi strumenti sono in realtà degli algoritmi di ottimizzazione topologica più avanzati.
La Topology Optimization è una delle metodologie di ottimizzazione tra le più conosciute e nel Design for Additive Manufactuinrg (DfAM) acquista un peso decisamente maggiore rispetto al contesto di progettazione classica. Sia il Generative Design che la Topology Optimization prendono inspirazione dalle dinamiche di generazione o di ottimizzazione dalla natura: alcune più da un aspetto globale o macroscopico, altre più sul particolare o microscopico.
Il Generative design è macro-gruppo dove all’interno ci sono differenti tecniche e metodologie combinate insieme per rendere più efficiente il processo di modellazione e per avere risultati di performance migliorati. Per aspettarsi il massimo da questa metodologia bisogna considerare tutte le variabili, capendo in che modo si può sfruttare questo totale controllo della forma del componente. In campo meccanico, in un solido elastico ogni discontinuità geometrica altera la distribuzione delle tensioni nel suo intorno, provocando generalmente un incremento di tensione massima.
I componenti strutturali contengono spesso variazioni di forma localizzate, realizzate per motivi funzionali e di costruzione.
Utilizzando una progettazione generativa si può controllare la distribuzione delle tensioni attraverso il controllo della forma, “rilassando” le linee di flusso delle tensioni.
Il processo generativo e la programmazione di workflow generativi fanno parte della nostra quotidianità di modellazione e progettazione, questo è uno strumento che non si aggiunge alle nostre scelte ma ne è parte integrante in modi più o meno complessi.
PUNTOZERO
Design for Additive Manufacturing
Contact
- info@puntozero3d.com